RSS

Chi sono

Sono psicologa.

Mi sono laureata in Psicologia indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Sapienza di Roma nel 1993.

La mia tesi “Contributo sperimentale sull’atteggiamento verso diverse esecuzioni ritmiche” (Psicologia della musica, Prof.ssa Marta Olivetti Belardinelli) è pubblicata sulla rivista “Comunicazioni Scientifiche di Psicologia generale” n.9, 1994.

Ho svolto tirocinio post-laurea presso il dipartimento di Psicologia della facoltà di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma. Area Psicologia Generale con la Prof.ssa Marta Olivetti Belardinelli e area Clinica con il Prof. Sandro Nicole.

Mi sono perfezionata in “Psicologia cognitiva e reti neurali” presso la stessa università. Tesi finale “Un modello discriminativo mediante reti neurali di esecuzioni ritmico-musicali umane o computerizzate”.

Dal 1995 sono abilitata alla professione di Psicologo. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio con il n° 6456 sez. A dal 1 febbraio 1996.

Le mie esperienze giornalistiche:

Da settembre 2015 scrivo articoli di psicologia per il sito www.psicologia24.it, portale italiano di psicologia e neuroscienze, Edizioni Galton.

Ottobre 2015 Collaborazione con RClub Album uomo, inserto del quotidiano Repubblica.

Da marzo 2013 collaboro con D – Repubblica.it. Mi occupo di articoli di psicologia (relazioni, sesso, famiglia, discriminazioni di genere, sessismo).

Da maggio 2012 a ottobre 2014 ho realizzato per il Gruppo Editoriale L’Espresso l’articolo di copertina dell’inserto Benessere e Salute condiviso dai quotidiani locali del gruppo (Alto Adige/Trentino/ Corriere delle Alpi/ il Centro / Gazzetta di Mantova/ Gazzetta di Modena / Gazzetta di Reggio / il mattino di Padova / Messaggeto Veneto / la Nuova di Venezia e Mestre / la Nuova di Ferrara /la Nuova Sardegna/ il Piccolo / la Provincia Pavese / il Tirreno / la Tribuna di Treviso / la Città di Salerno / la Sentinella del Canavese).

Luglio/Agosto 2012 collaborazione con il quotidiano Il Tirreno.

Dal 1997 collaboro con Salute di Repubblica, gruppo editoriale L’Espresso. In particolare mi occupo di articoli di psicologia e test di autovalutazione per il lettore su tematiche attinenti la salute e il benessere psicofisico. Dalle prime pubblicazioni ad oggi i temi trattati sono stati innumerevoli, dalle problematiche di ansia, depressione, dipendenze, agli atteggiamenti nemici della salute come fumo, aggressività, gestione delle emozioni ed altri aspetti legati al benessere come la relazione di coppia, le preoccupazioni estetiche, le problematiche adolescenziali,… I miei articoli hanno avuto inizialmente una pubblicazione quindicinale, poi dal 2004 al giugno 2007 mi è stata dedicata una pagina – l’ultima – ogni settimana. Argomenti e messa a punto dei contenuti sono stati di mia competenza. Per scelta redazionale da settembre 2007 i miei articoli sono stati abbinati ai servizi dell’inserto.

Da febbraio 2010 ho esteso questo tipo di collaborazione con Repubblica.it/Salute. I test on line si trovano alla pagina http://www.repubblica.it/salute/test/ . Il test –  che cambia ogni 15/20 giorni – è pubblicato sulla home di salute/repubblica.it e lanciato nei primi giorni della pubblicazione anche sulla home di repubblica.it.

Da giugno 2010 ho iniziato una collaborazione anche con il  sito www.nationalgeographic.it. All’indirizzo http://www.nationalgeographic.it/argomento/test si trovano alcuni dei miei test. Altri test attinenti la relazione individuo/ambiente e la fotografia sono pubblicati nelle pagine News e Fotografia.

Ho collaborato con il mensile Psychologies e, occasionalmente, con altre testate giornalistiche come Class, Airone, Intimità e Bimbi Sani & Belli.

Le mie esperienze nel campo della ricerca e della comunicazione:

Ho fatto parte del comitato organizzativo del convengo “Medico e Psicologo nell’assistenza primaria: una feconda sinergia”  – che si è tenuto il 24 novembre 2012 presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma – organizzato dalla scuola di specializzazione in Psicologia della Salute e il Dipartimento di psicologia dinamica e clinica.

Sono intervenuti: Ignazio Marino, Senatore della Repubblica, Presidente della Commissione  parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Maurizio Benato, vicepresidente della Federazione Nazionale Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. Guglielmo Pepe, giornalista, editorialista di Repubblica/Salute e National Geographic Italia.

Ho inoltre progettato e coordinato la ricerca presentata al convegno  “Come e dove si rivolgono gli italiani per il disagio psichico: un sondaggio su 1000 soggetti” pubblicata sulla Rivista di Psicologia Clinica diretta dal professor Renzo Carli,  n° 2-2015  clicca qui Ricerca_disagio_psichico_Gasperini et al. 2015     .

Ho partecipato al Festival della Salute di Viareggio, anno 2011. Per i quattro giorni dell’evento ho organizzato e gestito – insieme alla collega Maria Barbara Urrai – un servizio di consulenza psicologica attraverso uno sportello di ascolto. L’esperienza ha avuto grande seguito coinvolgendo centinaia di visitatori.

Dal 1998 fino al 2005  ho fatto parte della società Sinopia Ricerche, di cui sono stata socio fondatore. Come Responsabile Ricerche Qualitative mi sono occupata di progetti, metodologia  e stesura dei rapporti finali. Ho inoltre svolto attività di selezione e formazione.

Tra i nostri principali clienti :

  • Eurispes : stesura rapporto di ricerca delle province del Lazio e rapporto Italia 2002;
  • Renault Italia: settore marketing: lancio di alcuni prodotti; settore formazione: ricerca “analisi bisogni formativi e valutazioni competenze rete del personale Renault”, corsi di formazione – moduli di psicologia – per i docenti della formazione. Periodo di stage interno all’azienda;
  • Soprintendenza Beni Archeologici del Lazio: marketing culturale, ricerca “Analisi quantitative qualitativa del bacino di utenza del sito archelogico di Villa Adriana” – presentazione stampa maggio 1999- ; ricerca “Globalizzazione dei beni culturali” anno 2000;
  • Laboratorio di Antropologia, Soprintendenza Archeologica Lazio: realizzazione banca dati informatizzata per la catalogazione di reperti;
  • Sondaggi a livello nazionale e locale per diversi gruppi politici, “Intenzioni di voto degli italiani” anno 2000 e 2001;
  • Facoltà di Sociologia, Università Sapienza di Roma: ricerca “Analisi dei contenuti di programmi televisivi”;
  • Forum degli Assessorati alle politiche sociali: ricerca “I giovani e il consumo di alcol”;
  • MediPragma: ricerche di mercato per case farmaceutiche;
  • Salute/La Repubblica: sondaggi di opinione pubblicati sull’inserto Salute, ricerche presentate in convegni sulla terza età e sull’alimentazione organizzati da Salute/Repubblica;
  • Museo della Liberazione di via Tasso a Roma: impostazione comunicazione, realizzazione del sito Internet e di un cd-Rom divulgativo.

Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità ho realizzato un test psicologico volto ad indagare la discriminazione in ambito lavorativo. Il test è stato utilizzato per l’assegnazione del Primo Premio Nazionale per le buone pratiche aziendali. E’ stato pubblicato sul mensile di Confindustria “Quale impresa” nel maggio 2007. E’ scaricabile all’indirizzo http://www.stranieriinitalia.it/news/test23mag2007.pdf

Nel 1999 ho collaborato con Bates Italia realizzando un test sullo stress sul quale si è basata la campagna pubblicitaria dell’integratore Gegorvit. La campagna ha interessato i principali quotidiani italiani e, attraverso un opuscolo informativo, anche le farmacie italiane.

Ho lavorato nell’anno 1997 in Format Ricerche di Mercato con il ruolo di Responsabile del Personale. Mi sono occupata di ricerca qualitativa (campagna pubblicitaria per la Mattel/Barbie, ISTAT indagine annuale sui consumi delle famiglia italiane)

Fino a luglio 2000 ho collaborato con Delta Informatica S.r.L. come formatore in Corsi di Formazione Professionale delle Regioni Lazio, Calabria e Toscana.

Tra le mie esperienze lavorative anche periodi come animatrice, coordinatrice e programmatrice in campi-scuola, soggiorni estivi e scuole materne, operatore per bambini e adulti portatori di handicap fisici e psichici, operatore per adulti psicotici presso diverse strutture di Roma.